Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
ESTRELLAZUL
28 septembre 2008

LINZERTORTE

IMG_0763  IMG_0768

Questo fine settimana ho fatto un'altra delle buonissime ricette del libro "Dolci fatti in casa", Alejandro ama tanto la Linzertorte ed io la faccio con la marmellata senza zucchero, così viene più buona e fa meno male ai suoi denti di pupetto di 16 mesi.

dols (http://www.guidotommasi.it/gli-illustrati/dolci-fatti-in-casa/) qui il sito dell'editore dove si può anche sfogliare il libro, io ho fatto quasi tutte le ricette e sono perfette; il libro è la traduzione di uno fancese, io ho comprato altri della stessa collana su Amazon in versione originale, costano un pò meno ma poi con le spese di spedizione, si arriva praticamente a compensare, l'unico è organizzarsi con delle amiche e fare un ordine collettivo come abbiamo fatto noi.

Tornando alla ricetta, eccola:

LINZERTORTE

125 g farina

125 g mandorle in polvere

125 gr di burro salato a temperatura ambiente + 20 g per lo stampo

125 g zucchero in polvere

150 g di mamellta di lamponi

1 uovo

Buccia grattugiata di un quarto di limone non trattato

1 cucchiaino di cannela in polvere

1 cucchiaino di cacao in polvere

½ bicchiere di latte

1 pizzico di sale

Si mette la farina sull'asse di legno per impastare, e al centro si colloca sale, uovo, burro e zucchero. Mescolare un poco gli ingredienti al centro, poi si aggiungono le mandorle, la buccia di limone, la cannella e il cacao; ora si unisce tutto con la farina ai bordi e si fa una palla che si mette in frigo per 1h almeno, avvolta in un foglio di plastica.  La pasta si può far anche il giorno prima, ed è ancora più buona.

Quando si vuole infornare, si fa rammollire a temperatura ambiente la pasta se è diventata troppo dura in frigo, e se ne prendono i 2/3 per stenderli con un mattarello e posarli in una tortiera imburrata di non più di 26 cm di diametro per queste dosi.  Si farcisce la base di marmellata e poi si stende l'ultimo terzo di pasta, che si taglia in strisce da incrociare sopra la crostata.  Se si vuole, le strisce possono esser spennellate ma attenzione a non far sbordare il latte sulla marmellata.

Si inforna a 180°C in forno già caldo per 30 minuti e si mangia fredda con panna montata (fatta a mano, ci si mettono solo 3 minuti per farla, proprio sbattendo la panna a mano !!!)

Buona colazione /merenda !!!!!

Publicité
Commentaires
男女問わず素敵なセフレを見つける優良サイトの最新版♪
C
Ciao, <br /> grazie per la ricetta, i miei bimbi sono golosissimi di cioccolato, quindi credo che proverò a farla proprio oggi!<br /> Della stessa collana del tuo libro, io ho comprato "<br /> Pic nic", mi serve sopratutto per preparare qualcosa per il pranzo in ufficio, io lo chiamo il cestino della merenda.
K
grazie, la proverò senz'altro, in questo periodo sto preparando crostate e biscotti per tutta la famiglia per colazione e merenda, quindi questa ricetta arriva proprio al momento giusto!
Publicité