ESTRELLAZUL

parfum d'Italie e de l'Amerique du Sud

27 novembre 2008

hola queridos

DSC02717

Finalmente mi isolo un momento in questo periodo in cui sto facendo una consulenza davvero impegnativa e sono da sola con Alejandro perchè Victor è andato in foresta (amazzonica, c'è pure qui in Perù ed occupa suppergiù 1/3 del paese).  Nel frattempo ho fatto spesso visita ai miei blog preferiti, che sono TUTTI quelli qui a fianco, ognuno ha qualcosa che mi attrae perchè ha qualcosa da insegnarmi.

In questo periodo non ho la macchina fotografica, e questo post è accompagnato da due foto scattate tempo fa, una lungo una spiaggia dell'Oceano Pacifico che io e Victor esploravamo in moto mentre io ero incinta; e l'altra scattata lungo la strada che da Cuzco porta a Puerto Maldonado nella selva, un cammino affascinante e finora pericoloso da fare se non si ha un mezzo proprio.

Qui in Perù sono rinati tanti progetti di impegno ambientale che avevo lasciato in sospeso, e che ora spero di poter realizzare; fra questi quello di creare un'aldea in co-housing con coppie di amici che hanno bimbi piccoli e che provengono dai più svariati angoli del pianeta; l'idea mia e del mio amico Davide, è quella di realizzare in comunità progetti che insegnino come si possano svolgere attività economiche nel rispetto dell'ambiente: chi farà ecoturismo, chi agroforesteria, chi riforestazione (Io e Victor !!!!), agriturismo, ristorante..... tutto nel rispetto dell'ambiente, cioè per esempio riprendendo le antiche tradizioni di lavaggio senza uso di sapone (anche qui in Perù ci sono le noci lavanti sapete ? ma non le usa più nessuno), spostamenti in canoa senza motore, pesca di sostentamento, energia autoprodotta e pulita, ecc.  Il bello è che ogni famiglia avrà a disposizione svariati ettari di terreno che saranno sua proprietà personale e sul quale potrà realizzare le suddette attività, e poi ci sarà una aldea in cui si co-abiterà tutti insieme; non sarà un progetto nuovo, però è abbastanza insolito per il Perù e poi io lo amo perchè è un progetto di vita che può aprire gli occhi a tante persone e farle sperare di poter con poco, cambiare la propria vita e quindi il mondo.

Che dite: volete partecipare ? scherzo, anche perchè sarà nella Selva Amazzonica che non è proprio così dietro l'angolo.

E voi ? che progetto di vita state coltivando ora ?

DSC02632

Posté par estrellazul à 13:58 - Commentaires [3] - Permalien [#]

Commentaires

    cohousing

    Ciao,
    ti scrivo perchè anche noi stiamo frequentando da un pò un gruppo di persone che "sognano" di coabitare in maniera eco sostenibile, il problema è che il sogno dovrebbe realizzarsi a Roma e non in Perù...tanti in bocca al lupo!

    Posté par Heidi, 28 novembre 2008 à 12:33
  • e qual'è il vostro progetto, Heidi ? ho letto parecchi articoli sull'argomento, e nel Nord Europa sono avanzati su questi temi, come sempre. Io il nostro progetto lo vedo come una realtà che prenderà forma lentamente, come un bimbo nella pancia della mamma. grazie per raccontarmi !!

    Posté par estrellazul, 28 novembre 2008 à 14:42
  • Cohousing

    Lo so che in nord europa sono molto avanti sul tema, anche a Milano e in nord Italia è già una realtà da tempo qui a Roma il problema è trovare qualcosa di veramente accessibile per tutti perchè la città è grande, i prezzi delle case anche e c'è molta speculazione in giro, speravamo di muoverci con aiuti della regione o del comune, ma anche lì in momenti di crisi come questi ci sono altre priorità
    Teniamoci aggiornate comunque! Baci!

    Posté par Heidi, 01 décembre 2008 à 09:36

Poster un commentaire